Addestramento
ADDESTRAMENTO E CONDOTTA,SOCIALIZZAZIONE
L’ADDESTRAMENTO E LA CONDOTTA E LA SOCIALIZZAZIONE PER IL CUCCIOLO E’ MOLTO IMPORTANTE,FONDAMENTALE PER FAR CRESCERE IL CUCCIOLO SICURO E CHE SAPPIA RELAZIONARSI CON I SUOI SIMILI. UNA TAPPA FONDAMENTALE PER L’EDUCAZIONE DEL CUCCIOLO.
CANE DA DIFESA, CONDOTTA E PROVA DI LAVORO
IL CANE DA DIFESA DEVE ESSERE UN CANE MOLTO EQUILIBRATO IL LAVORO VOLGE A RENDERE IL CANE SICURO IN QUALSIASI CIRCOSTANZA VIGILE E PRONTO AD AIUTARCI IN CASO DI PERICOLO SEMPRE SOTTO IL CONTROLLO DEL PROPRIO CONDUTTORE.
CHI SONO
ADDESTRATORE RICONOSCIUTO E.N.C.I :ENTE NAZIONALE CINOFILIA ITALIANA .INSEGNO, ATTRAVERSO L’ARTE DELL’ADDESTRAMENTO,LA RELAZIONE TRA UOMO E CANE, AD INTERAGIRE IN MODO APPROPRIATO CON IL CANE PER AVERE AL PROPRIO FIANCO UN AMICO DI CUI FIDARSI . PREPARATORE CANI DA UTILITA’ E DIFESA A SOLO SCOPO AGONISTICO.
Condotta Utilità e difesa
Quando parliamo di addestramento del cane all’utilità e difesa facciamo riferimento ad una disciplina sportiva riconosciuta dall’ E.N.C.I.,nell’ utilità e difesa i cani vengono sottoposti a prove più o meno difficili il cui scopo è valutare gli aspetti caratteriali dell’animale ai fini della selezione riproduttiva.
Non sono ammesse nell’ambito sportivo aggressività o timidezze. Il cane deve quindi possedere un bagaglio caratteriale costituito da equilibrio psichico e capacità di rispondere agli ordini del conduttore.
Il compito dell’addestratore è quello di rendere possibile una concreta comunicazione uomo-cane, attraverso esercizi volti ad ottenere un completo controllo sull’animale. Tale controllo viene raggiunto attraverso il gioco e tecniche di addestramento non coercitive che aiutano lo sviluppo dell’intesa tra cane e padrone.
Le gare di utilità e difesa, sono competizioni sportive che si suddividono in varie categorie:
( CAL 1, CAL 2, CAL 3 specifico per boxer)
BH “test equilibrio caratteriale” obbligatorio per accedere alle classi IGP
Avviamento IGP V IGP 1 IGP 2 IGP 3 IGP FH(una prova di fiuto)IGP-ZTP
Le prove IGP sono suddivise in 3 classi (IGP 1, IGP 2, IGP 3) cui corrisponde un diverso grado di difficoltà. L’IGP 3 è il livello più alto.
Le età minime del cane per parteciparvi sono rispettivamente 18, 19 e 20 mesi.
Nel programma ipo il cane deve affrontare 3 prove:
1) La prova di ricerca su traccia chiamata pista
2) La prova di Obbedienza
3) La prova di Difesa Ciascuna prova prevede un punteggio minimo di 70 punti su 100 ,il punteggio massimo è di 100 punti.
Il criterio base su cui l’utilita e difesa viene giudicata è “armonia tra uomo e cane”. Il criterio dell’armonia tra uomo e cane è la bandiera più alta che unisce tutti gli appassionati di questa splendida disciplina.
Dobbiamo andarne orgogliosi e continuare tutti a lavorare affinchè si capisca che il nostro fine è quello del benessere e del rispetto dei nostri Amici a quattro zampe ! La disciplina dell’utilita e difesa è aperta a tutti! I cani che affrontano questo percorso non diventano aggressivi, tanto che anche una bambina è in grado tranquillamente di condurli in una gara internazionale .